Ultima modifica: 16 Aprile 2019
Liceo Scientifico Statale Einstein Milano > PROPOSTE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

PROPOSTE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

424 – 16/04/19 – Alternanza scuola lavoro DEIB Politecnico   pdf

15/03/19

Vi presentiamo le iniziative di orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dall’Università degli Studi di Milano.

Le attività proposte, dedicate agli Studenti e ai Professori degli Istituti Superiori, hanno lo scopo di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti, le strutture didattiche e i laboratori dell’Università degli Studi di Milano. Lo scopo è di supportare gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

In particolare, proponiamo:

  1. Marzo/Aprile 2019– Lezioni Universitarie di Biotecnologie Mediche

Sono proposte anche quest’anno le Lezioni universitarie del Corso di laurea triennale di Biotecnologie Mediche, tenute da docenti universitari e rivolte agli studenti di scuola superiore interessati all’ambito. In allegato il modulo di partecipazione con indicate le date e gli argomenti trattati, da inviare necessariamente  all’indirizzo scuole.cosp@unimi.it almeno 5 giorni prima della data prescelta.

  1. 10 Maggio 2019 – Incontro di Area di Medicina Veterinaria

Incontro organizzato per far conoscere agli aspiranti studenti i Corsi di laurea, le strutture didattiche e i laboratori del nuovo Polo di Lodi. Maggiori informazioni alla pagina: http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/828.htm.

  1. 18 maggio 2019 – Open Day Università della Montagna

Presso la sede di Edolo (BS) è prevista la presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell’Università della Montagna. Il sito di riferimento è www.unimontagna.it, in allegato la locandina dell’evento.

 

  1. 25 maggio 2019 – Open Day di Ateneo, via Festa del Perdono 7

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici. Le informazioni aggiornate saranno disponibili prossimamente alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.html

Cordialità

Dott.ssa Barbara Rosina
Direttore COSP

COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni

Università degli Studi di Milano via Santa Sofia, 9/1 – 20122 Milano

www.cosp.unimi.it fax  0250312146

orari per il pubblico:

da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30

giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 16:00

venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00 “Sportello lavoro”

_________________________________
15/03/19 – Segnaliamo le attività che si terranno in Bocconi nelle prossime settimane dedicate agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore:

 

– martedì 19 marzo si terrà il primo di due incontri dedicati a “Criminalità e disuguaglianza di genere: due emergenze da affrontare“.
Il secondo incontro sarà mercoledì 10 aprile.
I due incontri vogliono riflettere sui temi della giustizia e della legalità, sul ruolo della criminalità organizzata nell’economia e nella società, così come sui comportamenti più o meno espliciti che creano discriminazione e disuguaglianza.
– mercoledì 20 marzo proponiamo l’iniziativa: “Career workshops: dove sarò domani? Professioni in evoluzione“. Nel corso della giornata, docenti Bocconi e professionisti presenteranno alcuni ambiti professionali legati alle nostre aree disciplinari; aprirà l’iniziativa un workshop per imparare a presentarsi in modo efficace e valorizzare le proprie esperienze attraverso diversi strumenti.

 

Trovate a questo link il programma degli incontri e il form di adesione.

_____________________________________

Comunichiamo un’iniziativa del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano dedicata alle scuole secondarie di secondo grado in particolare. Da sempre, infatti, un obiettivo della missione istituzionale del nostro Ateneo è il rapporto con il territorio e il supporto alla crescita e allo sviluppo delle eccellenze locali e in questa ottica School@DEIB si propone di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori al mondo universitario.

Si tratta di un programma di divulgazione scientifica, ad alto contenuto didattico, per studenti interessati ai temi tecnologico-informatici.

Per maggiori informazioni le anticipo la brochure dedicata dove potrà trovare una breve descrizione degli eventi e dei corsi: http://www.eventideib.polimi.it/wp-content/uploads/2019/01/Brochure-School-Nuova-DEF-2019.pdf

In allegato, invece, una comunicazione di dettaglio per le scuole che, speriamo, vogliate aiutarci a condividere.

Ringraziando per l’attenzione, restiamo in attesa di un cortese riscontro.

Ne approfittiamo, infine, per segnalare di seguito i prossimi seminari (gratuiti) aperti alle scuole secondarie di II grado in programma presso il Dipartimento:

Quando la matematica andò in guerra: una breve storia del “cyberwarfare”

Stefano Zanero

Il film “The imitation game” ha portato all’attenzione pubblica il ruolo di Alan Turing nella seconda guerra mondiale. Cosa è successo davvero quando la matematica è andata in guerra? Esploreremo brevemente la storia del cyberwarfare e le sue moderne implicazioni tecniche ed etiche.

Luogo: Sala Conferenze “Emilio Gatti” DEIB
Data: 13 marzo 2019, 10.00 h

L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione al link: https://tinyurl.com/matematica-guerra
Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno il 1 marzo 2019.

La locandina dell’evento è disponibile al link.

Metrologia forense: l’importanza delle prove scientifiche nelle vicende giudiziarie

Alessandro Ferrero

Le prove scientifiche stanno assumendo un ruolo sempre più importante nelle vicende giudiziarie. Spesso si ritiene che i risultati di rilievi tecnico-scientifici siano corretti al di là di ogni ragionevole dubbio. In ambito scientifico, tuttavia, uno dei pilastri su cui si fonda la metrologia afferma che è impossibile arrivare a conoscere il valore vero di un misurando. La metrologia, però, è in grado di darci unintervallo di valori, all’interno del quale è ragionevole supporre cada il valore del misurando con una data probabilità. Il corretto impiego della metrologia nelle aule dei tribunali aiuta il giudicante ad avere tutti gli elementi necessari per prendere la propria decisione. L’incontro con un professore di misure ed un avvocato, si propone di fornire un quadro dell’importanza delle prove scientifiche nelle vicende giudiziarie e del ruolo della metrologia, facendo anche riferimento ad alcuni casi, italiani e non, diventatiemblematici.

Luogo: Sala Conferenze “Emilio Gatti” DEIB
Data: 11 aprile 2019, 10.00 h

L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione al link: https://tinyurl.com/metrologia-forense
Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno il 15 marzo 2019.

La locandina dell’evento è disponibile al link.

******

Intelligenza Artificiale, Apprendimento automatico e Robot

Andrea Bonarini, Nicola Gatti, Matteo Matteucci

Obiettivo di questo incontro è chiarire cosa c’è veramente dietro a questi termini che appaiono continuamente sui media e stimolano diverse immagini e riflessioni. Cos’è l’intelligenza artificiale? È possibile creare un’entità intelligente? Cosa fanno le “macchine intelligenti” oggi? È possibile che una macchina impari da sola? Cosa può imparare? Cosa è veramente un robot? I robot sono in grado di operare autonomamente? Cosa serve per realizzare un robot? Nell’incontro si cercherà di fornire spunti ed esempi per rispondere a queste domande e a quelle che immediatamente possono seguire, tra le altre: è vero che i robot porteranno via il lavoro alle persone? Potranno le macchine prendere il sopravvento?

Luogo: Sala Conferenze “Emilio Gatti” DEIB
Data: 15 aprile 2019, 10.00 h

L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione al link: https://tinyurl.com/apprendimento-automatico
Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno l’1 aprile 2019.

Barbara Di Santo

Ufficio Comunicazione e Internazionalizzazione DEIB
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Via Ponzio 34/5, 20133 Milano
TEL: +39 02 23999607
email: barbara.disanto@polimi.it

___________________________________________________
Gentili docenti,
sulla base delle relazioni intercorse negli ultimi anni con voi e le vostre scuole, abbiamo il piacere di inviarvi in allegato il programma di Ideas, l’ultima proposta del ciclo experience Bocconi.

L’iniziativa si terrà il 14 dicembre prossimo e sarà dedicata ai temi dell’innovazione e della creatività.

Alla mattina saranno proposte tre riflessioni sulla capacità di innovare, in termini di prodotto, processi e mercati. Oggi la creatività – e quindi la capacità di trasformare le idee in innovazione – sono un valore fondamentale in economia. Nel pomeriggio gli studenti potranno mettere in gioco le proprie attitudini, creatività e idee misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

Le ore di attività potranno essere conteggiate per il progetto Alternanza Scuola – Lavoro. Ogni istituto può prevedere la partecipazione di un gruppo scuola (max 30 studenti); eventuali richieste in sovrannumero possono essere segnalate a progettoscuole@unibocconi.it e verranno accolte in caso di posti disponibili.

Per partecipare è necessario che gli studenti interessati si registrino individualmente tramite il form disponibile a questo link.

Siamo a disposizione per eventuali altre informazioni.
I nostri migliori saluti,

Servizio Orientamento 
Università Bocconi 
tel. 02 5836.5828 o 5816      ALLEGATO