Ultima modifica: 14 Novembre 2016

“Einstein incontra Einstein”   Berlino, 4 – 10 Settembre 2005

Manifesto dell'Avvenimento

La Manifestazione

In occasione delle celebrazioni dell’anno di Einstein l’Albert-Einstein-Gymnasium di Berlino ha invitato il nostro Liceo al campo estivo “Einstein trifft Einstein” (“Einstein incontra Einstein”). Insieme alla nostra scuola erano presenti delegazioni di scuole intitolate ad Albert Einstein provenienti da diversi paesi europei – Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia e Germania.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione Tedesco, si è tenuta a Berlino dal 4 al 10 Settembre 2005, con un calendario di attività molto nutrito il cui momento fondante è stata la presentazione di progetti legati all’opera ed alla figura di Einstein elaborati dagli studenti.

Gli allievi che hanno aderito all’iniziativa – Fabio Furesi, Elena Amoroso, Andrea Ferravante e Francesco Paganini di 4B, Fabio Destefano, Serena Cocciolo e Roberto Romano di 5B, Elena Brasola 5C e Stefania Ordanini 5E – hanno proposto 6 diversi progetti, tutti in edizione bilingue, che hanno poi presentato in inglese nella giornata conclusiva della manifestazione. Un particolare ringraziamento va ai Proff. Monica Merri e Giorgio Malizia per il prezioso contributo alla stesura dei progetti scientifici, alla Prof. Paola Frediani per la revisione linguistica della versione inglese, ed alla Preside Prof.ssa Maria Sebastiana Spoliti per avere incoraggiato l’iniziativa ed avervi partecipato personalmente.

Alcuni momenti della manifestazione

Alcune foto da Berlino 25 belle foto fatte da Roberto Romano   Alcuni filmati

Filmato dell’intervento di Elena Brasola e Stefania Ordanini

Filmato dell’intervento di Francesco Paganini e Elena Amoroso