Ultima modifica: 13 Gennaio 2020

Lettura & Lettori

Noi leggiavamo un giorno per diletto…

Spazio dedicato alle informazioni e alle iniziative che ci facciano riscoprire il piacere di leggere e di ascoltare.

INIZIATIVE

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI

Biblioteche, scuole per l’infanzia, case di riposo, eventi cittadini richiedono sempre più spesso la presenza di lettori volontari “ad alta voce”. Il nostro Istituto propone un laboratorio di formazione, destinato agli studenti e alle studentesse, in vista dell’inserimento in questa nuova forma di solidarietà culturale, già organizzata in reti, come quella del Patto di Milano per la Lettura.

Il laboratorio, valido per i PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), sarà tenuto da Giorgina Cantalini, dottore di ricerca in linguistica, attrice e pedagogo teatrale, docente presso le Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, e avrà una durata complessiva di 14 ore, articolate in

• livello base (3 incontri di due ore l’uno)
  • livello avanzato (4 incontri di due ore l’uno)

Il giorno previsto per lo svolgimento è il giovedì alle ore 14.45, con inizio il 20 febbraio e termine il 16 aprile, esclusi i giorni di sospensione dell’attività didattica (27 febbraio e 9 aprile).

La frequenza è gratuita.

Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca entro il 31 gennaio

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LEGGI TU CHE LEGGO ANCH’ IO”

Laboratorio di lettura ad alta voce rivolto ai docenti del Liceo Einstein.

Calendario degli incontri (dalle 15.00 alle 17.00):

• 28 gennaio 2020: “Alla scoperta della mia voce” (conduce il laboratorio l’attrice ed autrice teatrale Paola Fresa)
  • 4 febbraio 2020: “I registri interpretativi” (conduce il laboratorio l’attrice ed autrice teatrale Paola Fresa)
  • 11 febbraio 2020: “Narrare” (conduce il laboratorio l’attrice ed autrice teatrale Paola Fresa)
  • 18 febbraio 2020: “Scegliere i testi per bambini e ragazzi” (conduce il laboratorio Cristina Zeppini, fondatrice della libreria “Scaldapensieri”)
  • 25 febbraio 2020: “Con un libro in mano” (conduce il laboratorio Cristina Zeppini, fondatrice della libreria “Scaldapensieri”)

Il costo del corso è di 50 euro per persona: può essere utilizzata a tale scopo la Carta del Docente.
I docenti interessati possono iscriversi in Biblioteca entro il 17 gennaio 2020.

Iniziativa proposta dal Dipartimento di lettere
14 gennaio 2D e 2C
21 gennaio 2B e 2I
22 gennaio 2F, 2G, 2L

Un classico ad alta voce: Manzoni

Eleonora Calamita, lettrice, attrice di teatro e doppiatrice, guiderà gli studenti nella lettura ad alta voce di alcuni passi significativi de ‘I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni proponendo loro una piacevole e coinvolgente esperienza del testo classico.

25 gennaio, didattica alternativa, secondo turno.

Un classico ad alta voce: Dante

Christian Poggioni leggerà brani dall’ Inferno di Dante
21 aprile 2020 terze A, B, D, F, G, H, I in due turni dalle 9,30 alle 10.30 e 11.30 -12.30 in aula Collegio.

Booksound

Progetto proposto dalla Casa Editrice Marcosymarcos
Classe 3 B

Book Crossing

Il Book Crossing è rivolto a tutti gli studenti e a tutto il personale dell’Istituto. L’idea è quella di promuovere uno scambio di libri tra lettori: chiunque potrà portare a scuola un libro che desidera condividere con altre persone e, in cambio, potrà a sua volta scegliere per sé un altro volume suggerito da qualcun altro. Nell’atrio di ogni piano si trova un banco sul quale possono essere scambiati i libri.

A PROPOSITO DELLA LETTURA

Ascoltare le storie lette dai genitori (o dagli insegnanti) fa bene ai bambini

Lettura a voce alta, ascoltare i libri aumenta le capacità cognitive dei bambini

archivio Lettura & Lettori