Ultima modifica: 18 Aprile 2020

Lettura & Lettori

Noi leggiavamo un giorno per diletto…

Spazio dedicato alle informazioni e alle iniziative che ci facciano riscoprire il piacere di leggere e di ascoltare.

“La grande soddisfazione dello scrittore è sapere che ha dei lettori, che i suoi scritti sono riusciti a tendere un ponte di complicità che lo unisce a migliaia di persone” (Luis Sepulveda dalla premessa a “La frontiera scomparsa”)

02/03/20 – SUGGERIMENTI DI LETTURA   pdf

Vi suggeriamo il link al sito RAI “Ad alta voce”
ricordandovi che non pochi dei libri  suggeriti nell’elenco si possono piacevolmente ascoltare in differita, in diretta o anche in podcast.
Se volete, cominciate da Paravidino che legge Carver, è davvero notevole!

INIZIATIVE

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI

Biblioteche, scuole per l’infanzia, case di riposo, eventi cittadini richiedono sempre più spesso la presenza di lettori volontari “ad alta voce”. Il nostro Istituto propone un laboratorio di formazione, destinato agli studenti e alle studentesse, in vista dell’inserimento in questa nuova forma di solidarietà culturale, già organizzata in reti, come quella del Patto di Milano per la Lettura.

Il laboratorio, valido per i PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), sarà tenuto da Giorgina Cantalini, dottore di ricerca in linguistica, attrice e pedagogo teatrale, coordinatore presso le Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, e avrà inizio giovedì 20 febbraio, con il seguente orario:

• classi prime: 13.00-14.30
  • altre classi: 14.45-16.30

il corso terminerà il 16 aprile e non si terrà nei giorni di sospensione dell’attività didattica (27 febbraio e 9 aprile).

La frequenza è gratuita.

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LEGGI TU CHE LEGGO ANCH’ IO”

Laboratorio di lettura ad alta voce rivolto ai docenti del Liceo Einstein.

Calendario degli incontri (dalle 15.00 alle 17.00):

• 28 gennaio 2020: “Alla scoperta della mia voce” (conduce il laboratorio l’attrice ed autrice teatrale Paola Fresa)
  • 4 febbraio 2020: “I registri interpretativi” (conduce il laboratorio l’attrice ed autrice teatrale Paola Fresa)
  • 11 febbraio 2020: “Narrare” (conduce il laboratorio l’attrice ed autrice teatrale Paola Fresa)
  • 18 febbraio 2020: “Scegliere i testi per bambini e ragazzi” (conduce il laboratorio Cristina Zeppini, fondatrice della libreria “Scaldapensieri”)
  • 25 febbraio 2020: “Con un libro in mano” (conduce il laboratorio Cristina Zeppini, fondatrice della libreria “Scaldapensieri”)

Il costo del corso è di 50 euro per persona: può essere utilizzata a tale scopo la Carta del Docente.
I docenti interessati possono iscriversi in Biblioteca entro il 17 gennaio 2020.

Un classico ad alta voce: Dante

Christian Poggioni leggerà brani dall’ Inferno di Dante
21 aprile 2020 terze A, B, D, F, G, H, I in due turni dalle 9,30 alle 10.30 e 11.30 -12.30 in aula Collegio.

Booksound

Progetto proposto dalla Casa Editrice Marcosymarcos
Classe 3 B

Book Crossing

Il Book Crossing è rivolto a tutti gli studenti e a tutto il personale dell’Istituto. L’idea è quella di promuovere uno scambio di libri tra lettori: chiunque potrà portare a scuola un libro che desidera condividere con altre persone e, in cambio, potrà a sua volta scegliere per sé un altro volume suggerito da qualcun altro. Nell’atrio di ogni piano si trova un banco sul quale possono essere scambiati i libri.

A PROPOSITO DELLA LETTURA

Ascoltare le storie lette dai genitori (o dagli insegnanti) fa bene ai bambini

Lettura a voce alta, ascoltare i libri aumenta le capacità cognitive dei bambini

archivio Lettura & Lettori