Ultima modifica: 14 Novembre 2019

34 – 19/09/19 – Corsi tedesco iscrizioni   pdf

Certificazioni lingue

email: certificazioni@liceoeinsteinmilano.edu.it

Nell’ ambito del Progetto Lingue 2000 gli Enti Certificatori Europei, tra i quali UCLES (University of Cambridge) e Ministère de l’Education Nationale Française, nel Gennaio 2000 hanno firmato un protocollo d’intesa in base al quale agli Enti viene riconosciuta la possibilità di certificare, a livello europeo, quanto appreso nel normale corso di studi con attestati che diano “valore aggiunto” e che siano utilizzabili per crediti scolastici o inseribili nel Portfolio Linguistico.

Quest’ultimo, di cui saranno dotati tutti i cittadini europei, è una sorta di tessera personale nella quale riportare le certificazioni, i diplomi, le esperienze di corsi all’estero, ed è uguale per tutti in quanto lo stesso criterio di valutazione verrà usato nell’intera comunità e per ogni lingua europea.

Le certificazioni acquisite, perciò, saranno riconosciute, spendibili, leggibili ed obiettive ovunque in Europa e faranno riferimento alla scala di competenze linguistiche indicata dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework).

ESAMI DI INGLESE E FRANCESE GENERALI

Livello 1 Waystage User

Utilisateur élémentaire

A2 Waystage

Il Liceo Scientifico Albert Einstein, nell’ambito del progetto Lingue 2000, prevede un percorso che accompagni gli allievi alla certificazione PET e DELF B1 alla fine del 2^ anno e FCE e DELF B2 fra la fine del 4^ e l’inizio del 5^anno.

FCE

La certificazione del First Certificate in English è la certificazione per eccellenza: riconosciuta da tutte le facoltà universitarie, permette di acquisire crediti già all’atto dell’iscrizione: a seconda della valutazione riportata (A,B,C) vengono riconosciuti punteggi di credito diversi. In tutti i nostri corsi del triennio sono adottati manuali di lingua con il preciso obiettivo di preparare gli allievi all’esame di FCE. Alcuni docenti interni sono disponibili a corsi di potenziamento in orario extracurricolare.

Ci preme segnalare una cosa: l’esame di FCE è un esame complesso che non deve in alcun modo essere sottovalutato: richiede motivazione, tempo, dedizione ed applicazione. A questo si aggiunga che trattandosi di un esame esterno alla scuola richiede un lavoro supplementare da parte degli allievi che dovranno in prima persona farsi carico di questo impegno.

PET

Il Preliminary English Test, gradino inferiore al FCE, costituisce comunque un passo significativo nella conoscenza dell’inglese, e, soprattutto, abituando gli allievi a misurarsi con un esame esterno, è il primo passo verso la certificazione superiore del FCE. In alcuni corsi del nostro liceo la preparazione all’esame avviene in 2^ in orario curricolare. DELF

I testi in adozione nelle 5 classi con sperimentazione di francese forniscono una preparazione linguistica che corrisponde ai livelli richiesti dalla certificazione del Diplôme d’Études en Langue Française che prevede due livelli, come per le altre lingue europee, il B1 e il B2. Da anni gli studenti del corso bilingue (il corso E) si preparano agli esami di certificazione in orario curricolare.

CLIL

CLASSI 5A-5D-5F-5G-5H-5G

Il progetto CLIL (content language integrated learning) in Storia dell’Arte prevede un modulo di circa 10 ore in cui gli studenti potenziano le competenze tecniche della lingua inglese indagando periodi storico-artistici circoscritti, nel nostro caso le Avanguardie Artistiche del Novecento.

A completamento del percorso gli studenti hanno realizzato brevi lezioni di storia dell’arte per bambini dai 4 ai 6 anni, eseguendo video personalizzati per attrarre i piccoli spettatori nel mondo dell’arte.

I video descrivono sempre un’opera d’arte d’avanguardia, integrando ad una semplice descrizione verbale scenette, immagini, teatrini per rendere indimenticabile l’esperienza del bambino.

Gli studenti hanno poi sintetizzato i testi, elaborando una via di comunicazione accessibile al target richiesto.

A completamento del progetto è stato aperto un canale youtube, nella prospettiva di continuare ad integrare con nuovi video e nuove reclute questo speciale contributo sociale.

Potete dare un’occhiata al canale cliccando qui sotto:

Le scuole dell’infanzia e primarie interessate possono contattare la prof.ssa Giovanna Feola  (giovannafeola.art@gmail.com), anche per la realizzazione di nuovi video su specifiche opere o autori da realizzarsi nel prossimo anno scolastico.

____________________________________________

Il progetto CLIL (content language integrated learning) in Storia dell’Arte prevede un modulo di circa 10 ore in cui gli studenti potenziano le competenze tecniche della lingua inglese indagando periodi storico-artistici circoscritti, nel nostro caso le Avanguardie Aristiche del Novecento.

A completamento del nostro percorso gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio in lingua scritto e diretto interamente da loro, scegliendo temi trattati in classe. Grazie alla collaborazione dei docenti di Inglese, è stato possibile realizzare questo ambizioso video in orario curricolare.

archivio lingue straniere